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FAQ

Dove si trova il Centro Radiologico Potito?
Si trova a Campobasso in via Conte Verde n.5/7. Raggiungerci è molto semplice sia in auto che in treno o autobus. Per maggiori indicazioni consulta la mappa alla voce di menù LOCATION E CONTATTI.

 

Quali orari di apertura effettua il Centro Radiologico Potito?

Il Centro è aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 8.00 alle 20.00

 

Qual'è il numero del centralino?

Il numero del centralino del Centro è 0874 91720. E' attivo durante gli orari di apertura e dispone di 15 linee a ricerca automatica, per consentire ai pazienti di non perdere la priorità acquisita in caso di linea occupata.

 

Il Centro Radiologico Potito è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale?

Si, la sezione di Diagnostica per Immagini e di Medicina Riabilitativa hanno esami convenzionati con il S.S.N. Nelle pagine dedicate ai singoli servizi è specificato se questi sono convenzionati o meno.

 

Il Centro Radiologico Potito è convenzionato con Società o Associazioni private?

Si, il Centro, oltre che con il S.S.N., è convenzionato con i maggiori Enti Assicurativ e Fondi Sanitari. Per maggiori informazioni accedere alla pagina CONVENZIONI.

 

Come si prenota una visita o un esame specialistico?

Le prenotazioni, per la richiesta di prestazioni diagnostiche o terapeutiche, possono essere effettuate direttamente presso la reception del Centro, telefonicamente al centralino della struttura che risponde al numero 0874 91720 (15 linee ricerca automatica) durante l’intero periodo di apertura, oppure on line entrando nella pagina INVIA E PRENOTA RICHIESTA.

Per semplificare le prenotazioni telefoniche si consiglia di munirsi precedentemente di tutte le informazioni minime necessarie che saranno richieste dall’operatrice:
- nome e cognome del paziente;
- esatta denominazione del tipo di esame o di terapia richiesti;
- recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti.  
Per completare la prenotazione è necessario inviare copia della richiesta medica via fax al numero 0874 414153, in modo da prendere visione dell esatte caratteristiche della richiesta.

 

Quali informazioni vengono fornite all'atto della prenotazione?

All’atto della prenotazione il richiedente è inoltre informato circa:
- eventuali controindicazioni all’effettuazione dell’esame;
- eventuali prescrizioni per la preparazione all’esame;
- la prima data di possibile effettuazione dell’esame. 

 

Bisogna portare qualche documento per la visita?

Per le prestazioni in regime di convenzione con il S.S.N. sono erogate solo dietro presentazione di impegnativa del medico richiedente redatta sull’apposito modello regionale.

Oltre alla predetta impegnativa, al momento dell’accettazione il paziente deve essere munito di:
- idoneo documento di riconoscimento (carta di identità, patente o passaporto) in corso di validità;
- tessera di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale;
- documentazione attestante il diritto ad eventuale esenzione dal pagamento del contributo a carico dell’assistito (ticket);
- codice fiscale;
- esami radiografici, ecografici o di risonanza magnetica precedentemente eseguiti. 

 

E' possibile effettuare una prenotazione per visita specialistica o esame diagnostico direttamente dal sito?

Si, nella pagina INVIA E PRENOTA RICHIESTA è possibile richiedere la prenotazione di un esame o visita specialistica. Nella pagina dedicata sono presenti tutte le indicazioni necessarie.

 

E' obbligatorio avere l'impegnativa del medico di famiglia per prenotare una visita?

L'impegnativa del medico di famiglia è obbligatoria solo nel caso in cui si desideri usufruire della convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (pagando quindi solo il ticket relativo al tipo di visita o esame che si intende effettuare). Per prenotare una visita specialista a pagamento l'impegnativa non è necessaria.

 

Devo effettuare un esame con urgenza. E’ possibile essere inserito in una lista prioritaria?

Sì, per venire incontro ai pazienti che hanno bisogno di effettuare in tempi brevi esami che  richiederebbero una lunga lista d’attesa il Centro Radiologico Potito ha predisposto un servizio prioritario. Se si necessita di effettuare un esame con urgenza è sufficiente segnalarlo al momento della prenotazione. Qualora si liberi un posto nell’immediato, sarà nostra cura ricontattarvi per segnalare questa possibilità.

 

Vorrei conoscere i vostri tempi di attesa. E’ possibile?

Si, telefonando al numero 0874 91720 e chiedendo la prima disponibilità.

 

Ho prenotato una visita alle 15:00. A che ora devo presentarmi?

È consigliato presentarsi in accettazione (per effettuare le pratiche di registrazione dei dati personali, pagamento della visita/esame, ecc.) circa 30 minuti prima dell'orario fissato per la prestazione.

 

Per fare le analisi è necessario prenotare?

No. Basta presentarsi il giorno stesso in accettazione con l’impegnativa, ovviamente a digiuno laddove richiesto dall’esame.

 

Quanto tempo ci vuole per avere la risposta degli esami effettuati?
La refertazione delle prestazioni diagnostiche viene eseguita entro il termine massimo di tre giorni lavorativi successivi all’effettuazione dell’esame; all’atto dell’accettazione il paziente è informato sulla data del ritiro del referto.

 

Dove si ritirano le risposte/i referti degli esami?

Le risposte si ritirano in accettazione, nella postazione posta nell’immediato ingresso del centro.

 

In caso di urgenza è possibile richiedere la consegna anticipata dei referti?

Sì, nel caso in cui sia necessaria una consegna rapida del referto il paziente deve farne esplicita richiesta in fase di accettazione.

 

È possibile delegare al ritiro dei referti degli esami?

Si. Il paziente previa compilazione della delega attraverso l’apposito modulo consegnatogli al momento d’esame può incaricare al ritiro una terza persona.
Il delegato potrà ritirare i referti solo dopo aver presentato un proprio documento di riconoscimento.

 

Per quanto tempo restano a disposizione i referti presso il Centro?

I referti restano disponibili presso la reception del Centro fino a 30 giorni dalla data prevista per il ritiro; il mancato ritiro del referto relativo a prestazioni erogate in regime di convenzione comporta la necessaria comunicazione all’ASL competente che provvederà ad addebitare all’assistito l’intero costo della prestazione. 

 

Quali esami possono essere effettuati con la Risonanza Magnetica aperta?

La Risonanza Magnetica è dedicata allo studio completo dell'apparato muscoloscheletrico e della colonna vertebrale; il magnete aperto e rotante consente di eseguire studi durante il fisiologico carico ortostatico. Grazie all'architettura del suo magnete a forma di "C", è ideale per soggetti claustrofobici e consente di ottenere una notevole qualità di immagini in tempi ridotti dei seguenti distretti: Spalla, Gomito, Polso, Mano, Anca, Ginocchio, Caviglia, Piede, Rachide cervicale (RC), Lombosacrale (TLS).

 

Quali comunicazioni sono necessarie prima di effettuare una Risonanza?

E' necessario comunicare, prima di effettuare l'esame, se il paziente è portatore di Pace-maker cardiaco, valvole cardiache, protesi del cristallino, schegge e frammenti metallici, clips su aneurismi aorta cervello, distrattori della colonna vertebrale, pompa di infusione per insulina o altri farmaci, impianti per udito, neurostimolatori, elettrodi impiantati nel cervello o subdurali, corpi intrauterini (spirale contraccettiva), derivazione spinale o ventricolare, protesi metalliche, lenti a contatto rigide, protesi dentarie fisse o mobili, anemia falciforme.