Tac Risonanza magnetica Risonanza magnetica aperta Senologia Medicina Riabilitativa Radiologia digitale Radiologia odontoiatrica Video Fondazione Prenota invia richiesta

 


 

Calendario 2016

 

 

Orgoglio Europeo

 

- "L’Orgoglio è il forte senso di autostima e fiducia nelle proprie capacità, unito all'incapacità di ricevere umiliazioni."
Da qui vorrei partire:
L'orgoglio della propria cultura, delle tradizioni, della storia, implica un'altra parola, Dignità, "quel sentimento che proviene dal considerare importante il proprio valore morale, la propria onorabilità e di ritenere importante la tutela, la salvaguardia e la conservazione."

A differenza di altri paesi, noi europei non abbiamo mai dimenticato il nostro passato, la nostra storia infinita, la nostra grandezza, la nostra fierezza; al tempo stesso però, siamo sempre stati liberi di provare profondo orrore e vergogna dei nostri errori, ciò ci ha consentito di capire l'importanza dei valori più elevati della nostra conquistata civiltà: Libertà e  Democrazia. Quella libertà che ci consente di criticarci a vicenda, senza il rischio di essere vilipesi, aggrediti, minacciati.
Nonostante i problemi e le polemiche di ragioni economiche, c'è la necessità, oggi più che mai, di dar forza alla consapevolezza delle tradizioni nate con noi, delle nostre capacità, del nostro passato.
C'è un assoluto bisogno di contrastare coloro che vorrebbero distruggere i nostri valori, la nostra civiltà, la nostra storia.
E' inaccettabile dimenticare le nostre conquiste che ci ridurrebbero alla stregua di coloro che distruggono lo splendore del passato, che uccidono la storia, che disprezzano Chagall, Giotto, Cimabue per aver dipinto un crocifisso.
Sarebbe una debolezza etico culturale che ci metterebbe alla stregua di chi distrugge i suoi tesori, il passato, che uccide la sua storia. C'è bisogno di un senso di ribellione e orgoglio comune.
"C'è bisogno di uno scatto europeo!"


Jole Antinolfi

 

"La dimensione dell’Europa non è lo spazio, che la ridurrebbe ad un appendice della
penisola asiatica, ma il tempo, la storia, la tradizione, il passato." (Roberto de Mattei)

 

visiona il calendario >>