Tac Risonanza magnetica Risonanza magnetica aperta Senologia Medicina Riabilitativa Radiologia digitale Radiologia odontoiatrica Video Fondazione Prenota invia richiesta

 


 

SIRM Firenze 22-25 maggio 2014

Fondazione Potito e Centro Potito presenti al Congresso Nazionale SIRM, Società Italiana di Radiologia Medica, dal 22 al 25 maggio 2014 a Firenze.

 

Negli spazi allestiti per ospitare il congresso è esposto il murales presente all'interno della galleria d'arte contemporanea ArtGarage, allestita nella sede della Fondazione Potito Istituto di Ricerca. Inoltre sarà proiettato il video "L'essenziale e invisibile agli occhi" realizzato dalla stessa Fondazione.

 

 

"L'istituto Potito da sempre ha manifestato una particolare sensibilità a quelle che possono essere le applicazioni della radiologia "oltre la medicina" ed in particolare nel campo dell'arte come ad esempio rielaborazioni artistiche, di immagini radiologiche, ispirate alla Pop Art. In occasione della manifestazione celebrativa del Centenario SIRM, la Fondazione ha realizzato il video dal titolo "L'Essenziale è invisibile agli occhi".

Il video nasce dalla fantasia associata alla passione per la radiologia e alla cultura per le immagini, mostra una galleria di esami radiologici originali, eseguiti su oggetti di uso comune quali un bouquet di rose, borse, scarpe, peluche, libri, cappelli, piante, strumenti hi-tech che acquisiscono un fascino particolare rivelando un intima trasparenza e dandoci la percezione di poter mostrare "l'anima" delle cose.

Con l'ausilio dei più avanzati programmi di ricostruzione Tac tridimensionali (3D) gli oggetti sembrano animati da una propria vita ed appaiono in una nuova e inconsueta veste!
Il video, già presentato in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino 2013, è visibile anche qui al SIRM 2014 di Firenze. Nella sua sede di Campobasso la Fondazione Potito ha realizzato un'Art Gallery, uno spazio espositivo, contenitore di idee ed immagini. Al suo interno e presente il Murales "L'arte della Radiologia", realizzato dall'artista Marco Madonna: un tributo alla storia dei Raggi X. La passione genera Arte, la Radiologia diventa Arte, dando vita così ad un inconsueto esperimento di reinterpretazione artistica del concetto di tecnologia e sanità."

Da tutto questo nasce ARTGARAGE, perché "l'arte non è dove pensi di trovarla".