logo

Medicina dello sport

L’impegno a cui l’organismo è sottoposto durante la pratica dello sport è tale da richiedere una condizione di perfetto stato di salute e di buona efficienza fisica.
La visita medico-sportiva è un atto di Medicina Preventiva in Italia obbligatoria per legge, secondo la normativa vigente (D.M 18/02/1982) , utile per verificare il proprio stato di salute ed escludere la presenza di patologie e malformazioni che possano controindicare l’attività sportiva agonistica e/o non agonistica.

 

“ATTIVITA’ CERTIFICATIVA”

– Visita di idoneità sportiva agonistica:

Tale procedura comprende i seguenti test: visita clinica (anamnesi, valutazione indici antropometrici, esame dell’acuità visiva, esame obiettivo cardiologico e valutazione posturale), esame completo delle urine, ECG a riposo, ECG da sforzo ed esame spirografico completo.

– Visita di idoneità sportiva non agonistica:

Tale procedura comprende i seguenti test: visita clinica (anamnesi, valutazione indici antropometrici, esame dell’acuità visiva, esame obiettivo cardiologico e valutazione posturale), ECG a riposo.

 

“VALUTAZIONE FUNZIONALE DELL’ATLETA”

La Valutazione Funzionale è una moderna branca della medicina sportiva che costituisce un potente strumento, sia in ambito agonistico che non agonistico, tale da delineare il modello funzionale dello sport e dell’allenamento, analizzando le caratteristiche fisiche, tecniche e fisiologiche dell’atleta, fornendo strumenti utili a comprendere quali siano le qualità determinanti al fine di poter emergere in una specifica disciplina sportiva e quali siano i parametri principali per poter organizzare efficacemente i protocolli di allenamento.

Tale branca consente di:

– monitorare alcuni parametri fisiologici (cardiovascolari, muscolari e respiratori) durante lo svolgimento di un esercizio fisico;

–  pianificare e modulare efficacemente i programmi di allenamento, consentendo anche di verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati;

– evidenziare eventuali carenze tecniche o di condizione atletica;

– programmare il ritorno all’attività sportiva, in assoluta sicurezza, dopo periodi di sedentarietà o dopo lunghi protocolli riabilitativi.

L’ambulatorio esegue le seguenti prestazioni:

  • Visite di idonetà sportive agonistiche e non
  • Visita generale e rilievo dei dai antropometrici
  • Spirometria
  • Elettrocardiogramma basale
  • Elettrocardiogramma sotto sforzo (con step o con cicloergometro)