È tempo di prevenzione. Sin da giovani è importante seguire uno stile di vita sano e sottoporsi a controlli ed esami periodici, consigliati in base all'età. Grazie alla maggiore consapevolezza delle donne e allo screening, è infatti possibile diagnosticare la maggior parte dei tumori mammari in fase iniziale, mentre il trattamento chirurgico può essere più spesso conservativo e la terapia adottata più efficace.
Il Centro Radiologico Potito dispone del mammografo digitale di ultima generazione con Tomosintesi, la mammografia in 3D per la prevenzione del tumore alla mammella.
Questa nuova tecnologia offre la possibilità di rivoluzionare la mammografia, che rimane sempre l'esame fondamentale della diagnostica della mammella, innovando in modo significativo i paradigm dell'imaging. Combinando le immagini convenzionali acquisite a due dimensioni con la Tomosintesi tridimensionale multistrato, si possono evidenziare più chiaramente quelle sottili alterazioni che indicano la presenza di un tumore mammario anche di piccole di-mensioni.
Numerosi sono i vantaggi per la donna: innanzitutto un approfondimento diagnostico, in tempo reale, che permette di accertare tumori in fase precocissima. Inoltre la TOMOSINTESI consente di studiare la mammella "a strati", ossia il seno viene scomposto in tante sezioni dello spessore di un millimetro con il vantaggio di poter osservare ogni piano del seno. Pertanto essa è particolarmente efficace nei casi di seni densi, come spesso si presentano quelli delle giovani donne, seni che sono più difficili da "leggere"e che possono generare dubbie interpretazioni diagnostiche. Grazie a questa tecnica l'analisi diventa dettagliata al punto da individuare lesioni anche molto piccole che, all'esame tradizionale, risulterebbero invisibili.
Da qui l'importanza della TOMO-SINTESI nell'ambito della diagnosi precoce ed il suo essere parte integrante di uno screening senologico accurato e "pensato per le donne".