CALENDARIO 2019

CENTRO RADIOLOGICO POTITO calendario 2019

LA SETTIMA ARTE

 “Il 28 dicembre 1895 Röntgen, professore e direttore dell’Istituto di Fisica all’Università tedesca di Würzburg, consegnò alla legatoria dell’Università il manoscritto di un articolo, intitolato ”Una nuova specie di raggi”, con il quale rivelava al mondo scientifico la sua strabiliante scoperta dei Raggi X.
Esattamente lo stesso giorno aveva luogo, nel sotterraneo del Grand Café in Boulevard des Capucines a Lione, la prima proiezione pubblica a pagamento del Cinematografo dei fratelli Lumière”.
Questa è proprio una singolare coincidenza!

Siamo alla 15esima edizione del calendario.
Ogni anno abbiamo trattato un tema differente, quest’anno parleremo dei film che hanno raccontato la malattia, il mondo interiore del malato. Lo abbiamo fatto come sempre con il linguaggio che più conosciamo, le Immagini.
Esiste una lunga tradizione nella settima arte di film dedicati alla medicina e alla malattia: oggi infatti i film che affrontano questo tema sono talmente numerosi da aver generato un nuovo genere di grande successo, il medical drama, i sick movie, i cancer movie, terminologia ormai entrata a far parte del gergo cinematografico.
“LE DUE parole che uno desidera di più sentirsi dire...
Ti amo?
Assolutamente no. È benigno”.
Harry a pezzi (Woody Allen)
Il cinema ha spesso raccontato la paura, la rabbia, la speranza, l’amore, lo smarrimento davanti all’ignoto e al dolore, ma anche il coraggio di superare ogni ostacolo per vincere la malattia e tornare a vivere, scavando nei sentimenti e nelle emozioni che ci si trova ad affrontare.
Abbiamo scelto un film per ogni mese dell’anno, ciascuno raccontato attraverso immagini TAC con ricostruzioni 3D di oggetti che evocano le singole pellicole.
Buona visione.
Jole Antinolfi

sfoglia il calendario >>

Centro Medico Radiologico accreditato S.S.N. - © 2019 Centro Radiologico Potito - Tutti i diritti riservati - Campobasso - Via Conte Verde 5/7 Tel: 0874 91720 | Fax: 0874 414153
P. iva 00913030706