La TAC entrata in uso clinico all’inizio degli anni ’70 ha sicuramente rivoluzionato la diagnostica radiologica, consentendo di esaminare organi ed apparati del corpo umano che in passato era difficile o impossibile studiare con la Radiologia convenzionale.
Presso la sezione TAC del Centro Potito è installata l’apparecchiatura TAC 640 strati che consente l’acquisizione volumetrica e permette di effettuare tutta la vasta gamma di esami diagnostici con e senza mezzo di contrasto.
Rappresenta la più avanzata tecnologia oggi disponibile nel campo della Tomografia Computerizzata; dotata di 320 file di detettori copre un volume di 16 cm e quindi è ideale per esami cardiologici di cardio-TC e coronaro-TC rendendo possibile lo studio del cuore in un solo battito cardiaco (one beat) con notevole riduzione della dose di radiazione (pari od inferiore alla coronografia convenzionale).
L’apparecchio consente inoltre studi angiografici di tutti i distretti vascolari (circolo endocranico, vasi epiaortici, aorta e vasi periferici), studi di endoscopia virtuale (colonscopia virtuale), studi di perfusione cerebrale e miocardica, ecc.
Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitate a contattare il Centro al numero 0874 9170.