La Storia

Il Centro Radiologico Potito nasce nel 1951 come Studio Radiologico del Dott. Domenico Potito e grazie alla serietà e la competenza tecnico professionale diventa un indubbio punto di riferimento nella realtà sanitaria locale. La continua attenzione rivolta all’aggiornamento professionale ed all’innovazione tecnologica delle apparecchiature adoperate, rende inevitabile il trasferimento in locali più ampi e logisticamente meglio distribuiti, idonei a rispondere alle mutate esigenze e all’incremento delle attività svolte. Così la struttura diventa Centro Diagnostico ad alta tecnologia introducendo in uso clinico metodiche quali la TAC, la Risonanza Magnetica nucleare, la Radiologia Digitale e la Radologia Odontoiatrica allo scopo di offrire ai pazienti un servizio sempre più completo, accurato e di alta qualità. La direzione delle sezioni di Tac e di Risonanza Magnetica è affidata al Dott. Francesco Potito che, dalla fine degli anni ’80, svolge nell’istituto la sua attività di radiologo. Al fine di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti, il Centro Radiologico Potito, in questi anni, ha introdotto avanzati sistemi di gestione. Infatti, grazie all’istallazione di sistemi di Radiologia Digitale e delle più avanzate tecnologie nel campo della Tac, della Risonanza Magnetica e dell’Ecografia, è stato possibile introdurre il sistema Pacs per la gestione integrata di tutte le immagini diagnostiche in formato digitale. A completamento dell’ottimizzazione della gestione del paziente è stato istallato un sistema Ris (Radiology Information Sistem).

Il Centro Radiologico Potito ha stipulato una convenzione con la Fondazione Istituto Potito di Ricerca Diagnostica per immagini mettendo a disposizione attrezzature, tecnologia e il proprio Know How per sviluppare progetti di ricerca nel campo della medicina attraverso ricercatori interni e attraverso collaborazioni con Istituzioni Scientifiche nazionali e internazionali e Università; è già stata stipulata una convenzione con la facoltà di Medicina dell’Università degli Studi del Molise che costituirà interlocutore privilegiato.

La struttura è accreditata dal Servizio Sanitario Nazionale; Nel 2011 ha ottenuto l’Accreditamento Istituzionale Definitivo (Decreto n. 34 del 30/06/2011) con il riconoscimento dei requisiti di Accreditamento di Eccellenza. Il Centro ha ottenuto la Certificazione di Qualità ISO 9001:2015 da parte dell’Ente di certificazione RINA, in conformità al regolamento SINCERT RT-04, a garanzia di una gestione interna volta all’efficienza e al costante miglioramento dei servizi erogati, al fine di accrescere la soddisfazione del paziente.

Centro Medico Radiologico accreditato S.S.N. - © 2019 Centro Radiologico Potito - Tutti i diritti riservati - Campobasso - Via Conte Verde 5/7 Tel: 0874 91720 | Fax: 0874 414153
P. iva 00913030706