Rev. 03 del 19/04/2016
ACCESSIBILITA' FISICA
I locali del Centro Medico Radiologico Potito sono ubicati in via Conte Verde 5/7 a Campobasso; la struttura è facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico, dalla Stazione ferroviaria e dal Terminal degli autobus. Esternamente al centro sono presenti tre aree pubbliche di parcheggio riservate per portatori di handicap, barellati e mezzi di pronto soccorso; internamente la struttura ha adottato tutte le misure necessarie all’abbattimento delle barriere architettoniche (ascensore, rampe di compensazione dislivelli, percorsi agevolati, bagno)
ACCOGLIENZA
La reception, ubicata a piano terra, è dedicata all’accoglienza del paziente sia all’atto della prenotazione che della erogazione della prestazione e del successivo ritiro del referto; è inoltre abilitata a fornire all’utenza tutte le informazioni ed eventuali chiarimenti. La struttura dispone di diverse sale di attesa per un totale di circa 50 posti a sedere in prossimità delle quali sono ubicati i servizi igienici.
E’ inoltre presente un distributore di bibite calde per i pazienti e gli eventuali accompagnatori.
ORARIO DI APERTURA
Le prestazioni sono eseguite dal LUNEDI’ al SABATO orario continuato, dalle 8.00 alle 20.00. In ogni caso la segreteria comunica al paziente, al momento della prenotazione, sia essa diretta che telefonica, l’orario per l’espletamento delle prestazioni richieste.
PRENOTAZIONI
Per prenotare TAC, RMN, esami radiologici o altre indagini diagnostiche il paziente può:
1Ø recarsi presso il Centro munito di richiesta medica, tessera sanitaria e documento di riconoscimento
1Ø contattare il Centro telefonicamente e seguendo la guida vocale può:
1· attendere la risposta dell’operatore, oppure
1· inviare la richiesta medica tramite fax (0874 414153), oppure
1· inviare una e-mail all’indirizzo prenotazioni@centroradiologicopotito.it, oppure
1· inviare un SMS al numero 392 9862785 indicando il recapito telefonico per essere contattato dalle operatrici al fine di concordare la prenotazione.
Nel caso di prenotazioni telefoniche è necessario che il paziente, soprattutto se proveniente da altre regioni o comunque non sia di Campobasso, invii preventivamente il fax della prescrizione medica presso la segreteria del Centro, per evitare che il paziente non riesca ad interpretare correttamente l’impegnativa del medico.
Per semplificare le prenotazioni telefoniche si consiglia di munirsi precedentemente di tutte le informazioni minime necessarie che saranno richieste dall’operatrice:
1· nome e cognome del paziente;
1· esatta denominazione del tipo di esame o di terapia richiesti;
1· recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti.
Per completare la prenotazione è necessario inviare copia della richiesta medica via fax allo 0874.414153, in modo da prendere visione delle esatte caratteristiche dell’esame.
Per prenotare visite specialistiche o esami non in convenzione con il SSN il paziente deve attendere in linea la risposta dell’operatore in quanto si procede alla prenotazione per via telefonica senza inoltrare la richiesta medica.
All’atto della prenotazione il richiedente è inoltre informato circa:
1· eventuali controindicazioni all’effettuazione dell’esame;
1· eventuali prescrizioni per la preparazione all’esame;
1· la prima data di possibile effettuazione dell’esame;
1· l’ammontare del ticket a carico del paziente o il costo delle prestazioni qualora questa non sia erogata in convenzione;
1· tempi di consegna del referto.
TEMPI DI ACCESSO
I tempi di attesa per usufruire della prestazione variano a secondo del tipo di prestazione da eseguire; il personale addetto alle prenotazioni, in base alle liste di attese esistenti al momento della richiesta, fornisce al paziente, caso per caso, precise informazioni sulla disponibilità del Centro per l’effettuazione della prestazione. In caso di eventuale possibilità di anticipare la prestazione, per rinuncia di altri pazienti, sarà cura della segreteria provvedere ad informare successivamente gli assistiti in lista di attesa.
PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI
Il pagamento delle prestazioni eseguite privatamente o degli eventuali tickets a carico dell’assistito per le prestazioni erogate in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale può essere effettuato:
1· in contanti;
1· con assegno bancario;
1· con carta di credito o con bancomat.
Il pagamento deve essere effettuato all’atto dell’accettazione, prima dell’esecuzione dell’esame o dell’erogazione della prestazione terapeutica richiesta; la segreteria provvede all’emissione della ricevuta contestualmente al pagamento.
RITIRO DEI REFERTI
Il ritiro dei referti diagnostici varia secondo il tipo di esame e comunque viene garantito entro quattro giorni lavorativi successivi all’effettuazione dell’esame; all’atto della prenotazione il Paziente è informato sui tempi di ritiro del referto.
Il referto deve essere ritirato direttamente dal Paziente o da persona preventivamente delegata tramite compilazione dell’apposito modulo disponibile presso la reception e munita di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (PRIVACY)
Sono regolarmente attribuite le responsabilità come prescritto dal D.Lgs. 196/03 “Legge sulla Privacy”.
Il documento programmatico sulla Sicurezza dei dati è distribuito a tutto il personale il quale è stato specificatamente addestrato al rispetto dei dettami di questa legge.
Tutti i dati personali dei pazienti sono trattati nel pieno rispetto della legge.
I referti sono consegnati in busta chiusa sigillata con apposita etichetta a garanzia e tutela della privacy del paziente.
I dati relativi ai pazienti che usufruiscono del regime convenzionato sono archiviati su Sistema Informatico aziendale e trasmessi mensilmente all’ASL.
Gli archivi informatici nei quali sono contenuti i dati sensibili dei pazienti sono protetti da password personali d’accesso. Le informazioni cartacee sono conservate e archiviate in locali chiusi a chiave e ad accessibilità limitata per 5 anni, garantendo la riservatezza dei dati.
Inoltre il Centro Radiologico Potito sempre al fine di garantire, assicurare e rispettare il massimo livello di tutela dei diritti dell’ identità e della dignità dei suoi pazienti, ha adottato un sistema di identificazione numerico di chiamata, in linea con le disposizioni in materia della protezione di dati personali (D.Lgs. n.196 del 30 Giugno 2003).
Pertanto al paziente, nel momento in cui entra nella struttura, sarà assegnato un numero progressivo che non rappresenta l’ordine di chiamata.
STANDARD DI QUALITÀ: VALORI ATTUALI E OBIETTIVI
AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DEI SERVIZI REV. 2
INDICATORE DIQUALITA' |
STANDARD 2013 |
OBIETTIVO 2014 |
N° reclamiricevutiinunanno solare |
o |
o |
% di risposteaireclami ricevuti |
................... |
100% |
n°dipazienti / anno |
31.358 |
+ 5% |
Incremento pazienti assistiti rispetto al 2012 |
+ 4,3% |
+ 5% |
n° di pazienti convenzionati/ anno |
19.288 |
+ 5% |
n°dipazienti extraregioneconvenzionati/ anno |
12.485 |
+ 5% |
n°dipazienti regioneMolise convenzionati/ anno |
7.206 |
+ 5% |
%dipazienti extraregioneconvenzionati |
62,6 % |
+ 5% |
%dipazienti regioneMolise convenzionati |
37,4 % |
+ 5% |
N° totale prestazioni erogate / anno |
58.190 |
+ 5% |
% di prestazioni extraregione rispetto totale prestazioni |
43 % |
+ 5% |
Tempi medi di prenotazione per l’esame (gg) |
RX : 2 TC: 2 - 4 RM: 3 – 60 Mammografia: 7 |
Conferma 100 % |
Tempi di consegna referto |
RX < 2gg TC < 4gg RM < 4gg Mammografia: immediata |
Conferma 100 % |
%gradimento del servizio Diagnostica Radiologica per immagine |
94% |
> 90% |
%gradimento del servizio Fisioterapia |
98 % |
> 90% |
Campobasso, 03.01.2014