Prenota
esami

prenotaora

Prenota
visita

prenotaora2

icona youtube old insticok
Image

Il dottor Luca Venturino dopo gli studi classici, ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia presso l’Università “G.D’Annunzio” di Chieti con votazione di 110 e lode, discutendo una tesi sperimentale relativa agli effetti del varicocele sulla fertilità maschile, studiati anche attraverso la teletermografia. Ha proseguito il suo percorso formativo presso la scuola di specializzazione di Urologia della Università degli studi di Napoli “ Federico II” diretta dal prof. Vincenzo Mirone dove si è specializzato con il massimo dei voti “cum laude” discutendo una tesi sperimentale sulla genetica del tumore del pene e i possibili sviluppi terapeutici futuri. Durante gli ultimi 18 mesi di specializzazione, è stato vincitore della borsa di studio EUSP della European Association of Urology (EAU) per perfezionare la sua formazione in chirurgia andrologica e ricostruttiva genitale presso lo University College London Hospital (UCLH) nel dipartimento di andrologia chirurgica diretta dal prof. David J. Ralph (una riconosciuta eccellenza mondiale in questo ambito).

Qui ha potuto partecipare ad oltre 300 interventi di chirurgia andrologica complessa e ricostruzione genitale assistendo il prof. Ralph, Mr. Nim Christopher e il Dr. Giulio Garaffa (Chirurgia per Recurvatum, Uretroplastiche , Protesica Peniena, Falloplastiche, infertilità maschile), oltre che occupandosi di oncologia andrologica con Mr. Asif Muneer (tumore del pene e del testicolo).

Rientrato dal Regno Unito, a Settembre 2021 è stato vincitore di concorso pubblico come dirigente medico presso l’ U.O.C. di Urologia presso l’ospedale Cardarelli di Campobasso dove tutt’ora svolge il ruolo di dirigente medico specialista in urologia ed andrologia.

Fa inoltre parte del gruppo di consulenti specialisti del Centro medico Potito di Campobasso come urologo ed andrologo.

È Andrologo Certificato dalla Società Italiana di Andrologia.

In questi anni di carriera è stato autore e coautore di diversi articoli scientifici a tema urologico ed andrologico pubblicati su diverse riviste scientifiche internazionali.

Membro delle più importanti società scientifiche italiane ed internazionali ( SIU , SIA, ESSM, EAU, AUA).

Iscriviti alla newsletter di Potito

FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE

banner footer