Al Centro Radiologico Potito è possibile prenotare gli esami per la prevenzione dei tumori dermatologici. L'esame verrà effettuato mediante la nuova tecnologia diagnostic dermatologic non invasiva, capace di acquisire immagini a diversi ingrandimenti e di archiviarle. Indicato per la prevenzione dei tumori della pelle.

Image

CHE COS’È IL MELANOMA
Il melanoma è il tumore maligno cutaneo causato da una crescita abnorme di melanociti, le cellule responsabili della pigmentazione cutanea che a volte si raggruppano formando nevi (nei).

Image

BAMBINI
Il melanoma è rarissimo nei bambini, ma ha un picco elevato nelle persone fra i 40 e i 50 anni.
L'incidenza è raddoppiata negli ultimi 10 anni, generando molti casi in Italia >13000 diagnosi/anno.

Image

I FATTORI DI RISCHIO
i fattori di rischio più comuni sono legati ad un esposizione non corretta ai raggi UV (raggi del sole e delle lampade); la familiarità del soggetto a casi di tumori dermatologici; al fototipo chiaro del soggetto; all'alto numero di nei che un individuo possiede sull'epidermide; all'immunodepressione.

Image

IL MELANOMA SI MANIFESTA
Essendo i fattori di rischio molteplici il melanoma può nascere tale (“de novo”) o generarsi dalla trasformazione maligna di un neo già presente nel soggetto.

Image

AUTOESAME TRIMESTRALE
Sarebbe buona norma, sottoporsi a degli esami trimestrali dei nei, basandosi su alcune caratteristiche diagnostiche specifiche che sono in grado di evidenziare le trasformazioni dei nei nel corso del tempo. L' auto esame consiste nel modello ABCDE qui illustrato.

Image

LA VIDEODERMATOSCOPIA DIGITALE
Si consiglia una visita dermatologica completa con epiluminescenza annuale dai 12/14 anni.
Attraverso l'utilizzo di un esame diagnostico dermatologico non invasivo, che consente di acquisire immagini a diversi ingrandimenti e di archiviarle per poter effettuare un controllo a distanza di tempo.

Centro Medico Radiologico accreditato S.S.N. - © 2019 Centro Radiologico Potito - Tutti i diritti riservati - Campobasso - Via Conte Verde 5/7 Tel: 0874 91720 | Fax: 0874 414153
P. iva 00913030706