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CARTA DEI SERVIZI

ACCESSIBILITA' FISICA

I locali del Centro Radiologico Potito sono ubicati in via Conte Verde 5-9 a Campobasso; la struttura è facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico, dalla Stazione ferroviaria e dal Terminal degli autobus.
Esternamente al Centro sono presenti tre aree pubbliche di parcheggio riservate ai portatori di handicap, barellati e mezzi di pronto soccorso.
Internamente la struttura ha adottato tutte le misure necessarie all’abbattimento delle barriere architettoniche (ascensore, rampe di compensazione dislivelli, percorsi agevolati, bagno.)

 

ACCOGLIENZA

 

La reception, ubicata a piano terra, è dedicata all’accoglienza del paziente sia all’atto della prenotazione che della erogazione della prestazione e del successivo ritiro del referto; è inoltre abilitata a fornire all’utenza tutte le informazioni ed eventuali chiarimenti. La struttura dispone di diverse sale di attesa per un totale di circa 80 posti a sedere in prossimità delle quali sono ubicati i servizi igienici.

 

ORARI

 

Le prestazioni sono eseguite dal LUNEDI’ al SABATO orario continuato, dalle 8.00 alle 20.00. In ogni caso la segreteria comunica al paziente, al momento della prenotazione, sia essa diretta che telefonica, l’orario per l’espletamento delle prestazioni richieste.

 

PRENOTAZIONI

 

Per prenotare TAC, RMN, esami radiologici o altre indagini diagnostiche il paziente può:

  • recarsi presso il Centro munito di richiesta medica, tessera sanitaria e documento di riconoscimento
  • contattare il Centro telefonicamente e seguendo la guida vocale può attendere la risposta dll’operatore
  • inviare una e-mail all’indirizzo prenotazioni@centroradiologicopotito.it
  • per prenotare Visite Specialistiche chiamare il numero 0874 316146

 

Per semplificare le prenotazioni telefoniche si consiglia di munirsi precedentemente di tutte le informazioni minime necessarie che saranno richieste dall’operatrice:

 

  • nome e cognome del paziente
  • esatta denominazione del tipo di esame o di terapia richiesti
  • recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti

 

Per prenotare visite specialistiche o esami non in convenzione con il SSN il paziente deve attendere in linea la risposta dell’operatore in quanto si procede alla prenotazione per via telefonica senza inoltrare la richiesta medica.

All’atto della prenotazione il richiedente è inoltre informato circa:

 

  • eventuali controindicazioni all’effettuazione dell’esame
  • eventuali prescrizioni per la preparazione all’esame
  • la prima data di possibile effettuazione dell’esame
  • l’ammontare del ticket a carico del paziente o il costo delle prestazioni qualora  questa non sia erogata in convenzione
  • tempi di consegna del referto

 

TEMPI DI ACCESSO E LISTE DI ATTESA

 

Il nostro Centro, in conformità alle indicazioni della Regione Molise per l’accesso ai servizi, adotta un sistema di gestione dell’offerta che tenga conto anche della gravità del bisogno, classificando la domanda di prestazioni in base ai criteri della priorità clinica.

I pazienti vengono inseriti in lista di attesa in base alla priorità clinica (Urgente – Breve – Differibile – Programmabile) indicata dal medico prescrittore nella richiesta.

I tempi di attesa per usufruire della prestazione di diagnostica per immagini variano a seconda del tipo di prestazione da eseguire e vengono stabiliti in base alla lista di attesa esistente al momento della prenotazione, stabilita su programmazione di budget; il personale addetto alle prenotazioni, in base alle liste di attese esistenti al momento della richiesta, fornisce al paziente, caso per caso, precise informazioni sulla disponibilità del Centro per l’effettuazione della prestazione. In caso di eventuale possibilità di anticipare la prestazione, per rinuncia di altri pazienti, la segreteria provvede ad informare successivamente gli assistiti in lista di attesa.

Per le prestazioni di Fisiokinesiterapia l’inizio del trattamento avverrà entro i 7 giorni successivi alla richiesta di prenotazione. 

 

PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI

 

Il pagamento delle prestazioni eseguite privatamente o degli eventuali tickets a carico dell’assistito per le prestazioni erogate in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale può essere effettuato:

  • in Contanti
  • con carta di credito o con Bancomat
  • con Assegno Bancario

Il pagamento deve essere effettuato all’atto dell’accettazione, prima dell’esecuzione dell’esame o dell’erogazione della prestazione terapeutica richiesta; la segreteria provvede all’emissione della ricevuta contestualmente al pagamento.

 

RITIRO DEI REFERTI

Di Persona

Il ritiro dei referti diagnostici varia secondo il tipo di esame e comunque viene garantito un termine massimo di sette giorni lavorativi successivi all’effettuazione dell’esame; all’atto della prenotazione il Paziente è informato sui tempi di ritiro del referto.

All’atto dell’accettazione al Paziente viene consegnato il tagliando che contiene tutte le informazioni necessarie per il ritiro dei referti: punto di ritiro, data, orari. Al momento del ritiro, in ottemperanza al D.Lgs del 30/06/2003 n. 196, occorre presentare un documento di riconoscimento valido (carta identità, passaporto, patente o altri documenti equipollenti in base all’art. 35, comma2, del dpr 445/2000).

 

 

Delega

Per poter ritirare i referti occorre il tagliando ritiro referti, consegnato al paziente in fase di accettazione. Consigliamo di portare sempre con sé la carta d’identità.

In caso di impossibilità a ritirare personalmente gli esami, il paziente è tenuto a compilare la delega allegata al tagliando ritiro esami e a consegnarla alla persona che verrà a ritirare gli esiti, in modo da garantire una migliore tutela della segretezza dei dati personali come richiesto dal D.Lgs. 196/03. In ottemperanza al D.Lgs del 30/06/2003 n. 196, occorre presentare un documento di identità (carta identità, passaporto, patente o altri documenti equipollenti in base all’art. 35, comma2, del dpr 445/2000) del delegante e del delegato.

 

REFERTO ONLINE

 

E’ possibile richiedere la consegna del Referto Onlineil Centro utilizza un sistema dedicato alla distribuzione dei Referti e Immagini in via telematica.

Per chi ne farà richiesta, all’atto dell’accettazione verranno fornite le credenziali di accesso per poi potersi collegare e scaricare l’intero esame; il paziente potrà condividere il proprio esame con il medico di famiglia e/o lo specialista.

Questo sistema rappresenta la soluzione per la dematerializzazione e quindi di ottimale gestione delle indagini diagnostiche eseguite sostituendo il supporto materiale del CD conservandone le stesse funzionalità.

 

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI(PRIVACY)

 

Sono regolarmente attribuite le responsabilità come definito dal Regolamento UE 2016/679 “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati”.

Il documento programmatico sulla Sicurezza dei dati è distribuito a tutto il personale il quale è stato specificatamente addestrato al rispetto dei dettami di questa legge.
Tutti i dati personali dei pazienti sono trattati nel pieno rispetto della legge.
I referti sono consegnati in busta chiusa sigillata con apposita etichetta a garanzia e tutela della privacy del paziente.
I dati relativi ai pazienti che usufruiscono del regime convenzionato sono archiviati su Sistema Informatico aziendale e trasmessi mensilmente all’ASL.
Gli archivi informatici nei quali sono contenuti i dati sensibili dei pazienti sono protetti da password personali d’accesso. Le informazioni cartacee sono conservate e archiviate in locali chiusi a chiave e ad accessibilità limitata per 5 anni, garantendo la riservatezza dei dati.
Inoltre il Centro Radiologico Potito sempre al fine di garantire, assicurare e rispettare il massimo livello di tutela dei diritti dell’ identità e della dignità dei suoi pazienti, ha adottato un sistema di identificazione numerico di chiamata, in linea con le disposizioni in materia della protezione di dati personali.

Pertanto al paziente, nel momento in cui entra nella struttura, sarà assegnato un numero progressivo che non rappresenta l’ordine di chiamata.

 

SICUREZZA SUL LAVORO

 

L’addestramento del personale e la regolare manutenzione degli impianti garantiscono lo svolgimento sicuro di tutte le attività lavorative, nel rispetto della legge in vigore in tema di sicurezza sul lavoro (DL 81/2008).

La valutazione dello Stato del Rischio è distribuita a tutto il personale per opportuna conoscenza/valutazioni.
Parimenti, il Piano per l’Emergenza è distribuito a tutti i lavoratori; sono previsti addestramenti ricorrenti sulle pratiche specifiche legate alla gestione dell’emergenza.

 

SMALTIMENTO DEI RIFIUTI

 

Il Centro può produrre una duplice tipologia di rifiuti: i rifiuti urbani, assimilabili a quelli prodotti da ogni abitazione civile, e i rifiuti sanitari che possono essere a volte assimilabili in base alle norme vigenti, a rifiuti “speciali”.

Tali rifiuti, pertanto vengono immessi per lo smaltimento in appositi contenitori forniti da una ditta autorizzata che provvede periodicamente al successivo trattamento e incenerimento.

 

Responsabile per la Trasparenza ed Anticorruzione: Dottor Francesco Potito