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CODICE ETICO

I nostri valori

IL PAZIENTE AL CENTRO DEL NOSTRO SISTEMA DI QUALITÀ

La gestione del Centro Radiologico Potito è orientata al raggiungimento di obiettivi che pongono i nostri pazienti al centro del nostro sistema Qualità. E inoltre strutturata una specifica funzione di Risk Management, che elabora ed attua uno specifico Piano Annuale per la Qualità e la Sicurezza. Inoltre, in conformità al D.L.81/08, presso il Centro è costante la vigilanza su ogni aspetto connesso alla sicurezza, per tutelare la salute dei pazienti e di tutto il personale. Il tutto al fine di:

  • Assicurare lo stato di salute degli utenti attraverso un’attività costante e continua di monitoraggio delle condizioni psico-fisiche
  • Definire i criteri e le modalità di erogazione del servizio di cura in linea con gli attuali orientamenti e con le normative in tema di sicurezza e di soddisfazione delle esigenze del paziente
  • Assicurare un processo di crescita continua della qualità del servizio di cura
  • Garantire agli Enti Esterni Convenzionati la possibilità di misurare la qualità dei servizi erogati

 

PRINCIPI FONDAMENTALI

Il perseguimento dei suddetti obiettivi ci porta ad adottare, nello svolgimento delle attività e nell’erogazione del servizio, i seguenti principi fondamentali:

EGUAGLIANZA

Le regole che determinano il rapporto fra il paziente e il Centro Radiologico Potito sono uguali per tutti a prescindere da etnia, religione, orientamenti sessuali ed opinioni politiche.

La struttura ed i professionisti che prestano servizio al Centro Radiologico Potito si impegnano a prestare particolare attenzione, sia nel rapporto diretto che in quello indiretto, nei confronti di soggetti diversamente abili o appartenenti a fasce sociali deboli.

IMPARZIALITÀ

L’erogazione dei servizi non è condizionata da pregiudizi o da valutazioni improprie.

Nei confronti dei pazienti vengono adottati criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

CONTINUITÀ DEL SERVIZIO

Viene garantito l’impegno ad erogare i servizi in maniera continuativa e senza interruzioni improprie, garantendo la massima continuità assistenziale da parte degli operatori addetti.

RISPETTO DELLA DIGNITÀ DEL PAZIENTE E TUTELA DELLE INFORMAZIONI

Viene assicurato il rispetto della dignità del paziente in tutte le fasi del processo di assistenza e cura, favorendo l’umanizzazione dei rapporti, la riservatezza e la tutela delle informazioni oltre al rispetto della deontologia professionale da parte del personale specialistico della struttura.

EFFICACIA ED EFFICIENZA

Il Centro Radiologico Potito si impegna a perseguire l’obiettivo del continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più idonee al raggiungimento dello scopo.

PROFESSIONALITÀ E TECNOLOGIE

L’impiego di adeguate attrezzature e strumenti, le capacità professionali, l’esperienza e l’aggiornamento continuo del personale, costituiscono requisiti indispensabili nel processo di erogazione del servizio di assistenza e cura al paziente.

SICUREZZA E TUTELA DELL’AMBIENTE

La struttura riserva particolare attenzione alla tutela della salute dei propri Pazienti, dei

Dipendenti e dell’Ambiente, in conformità alle norme nazionali ed europee.

 

DIRITTI E DOVERI DEI PAZIENTI

DIRITTI

II Paziente ha diritto di essere assistito e curato, con premura e attenzione nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose.

Ha il diritto ad essere individuato con il proprio nome e cognome e a essere trattato con cortesia e rispetto.

Il Paziente ha diritto di ottenere dalla Struttura Sanitaria informazioni relative alle prestazioni erogate, alle modalità di accesso ed a tutte le informazioni ad esse relative.

  • Il Paziente ha il diritto di ottenere dal Sanitario che lo cura informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della malattia, alla terapia proposta e alla prognosi.
  • II Paziente ha, altresi, diritto di essere informato sulle possibilità di indagini diagnostiche e trattamenti alternativi, anche se eseguibili in altre strutture.
  • Quando il Paziente non sia in grado di decidere per se stesso in piena autonomia, le stesse informazioni dovranno essere fornite ai familiari o a coloro che esercitane potestà tutoria.
  • Il Paziente ha diritto alla riservatezza delle informazioni relative alla propria malattia ogni altra circostanza che lo riguardi.
  • II Paziente ha diritto di presentare segnalazioni e inoltrare reclami. Questi debbono essere sollecitamente esaminati dai responsabili della struttura sanitaria. Il paziente dovrà essere debitamente informato dell’esito dell’istruttoria.
  • Il paziente ha diritto di usufruire di quanto previsto dalla Carta dei Servizi Sanitari di questo Centro Diagnostico.

DOVERI

L’accesso alla struttura sanitaria esprime da parte del Cittadino-Paziente un rapporto di fiducia e di rispetto verso il Personale Sanitario.

Il Paziente è invitato ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri pazienti e a collaborare con Il Personale Medico, Infermieristico, Tecnico e con la Direzione Sanitaria.

È dovere di ogni paziente informare tempestivamente i sanitari sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate.

Il Paziente è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno della struttura sanitaria, essendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche propri.

In tutta la struttura è assolutamente vietato fumare. II rispetto di tale disposizione è consono alla legge e soprattutto rappresenta un atto di salvaguardia della propria salute e di quella degli altri pazienti.

II Personale Sanitario, per quanto di competenza, è invitato a far rispettare le norme enunciate per il buon andamento del benessere di tutti gli utenti