La Risonanza Magnetica (RM) è metodica fondamentale della Diagnostica per Immagini: priva di effetti collaterali e di scarse controindicazioni, consente di esplorare l’intero corpo umano senza utilizzo di Radiazioni Ionizzanti ma esponendo il paziente solo a Campi Magnetici ed Onde di Radiofrequenza privi di effetti biologici e quindi di possibili danni.
I campi di applicazione della Risonanza Magnetica sono numerosissimi ed in continua evoluzione grazie alla evoluzione tecnologica che ne ha progressivamente ampliato i confini. Tra le principali applicazioni ricordiamo quelli nelle patologie Neurologiche e Neuroradiologiche, Oncologiche, Gastroentereologiche, Cardiologiche, Ortopediche e Traumatologiche.
Nella nostra Struttura disponiamo di Quattro Apparecchiature, una ad Altissimo Campo Magnetico 3 Tesla, 2 con Campo Magnetico 1,5 Tesla ed una Aperta e con Magnete Rotante di 0,25 Tesla ideale per studi funzionali articolari sotto carico ortostatico e per Pazienti claustrofobici.
La disponibilità di un grande parco di apparecchiature consente di scegliere a seconda della patologia e del distretto anatomico da indagare, l’Apparecchiatura RM con caratteristiche tecniche più idonee e performanti.
Il Dipartimento di Diagnostica per Immagini e quindi il Reparto di Risonanza Magnetica si avvale di Radiologi di grande esperienza ed altra professionalità e dedicati ai vari settori (Neuroradiologia, Patologia Testa – Collo, Cardioradiologia, Body e Gastroenterologia, Uroradiologia, Patologia Muscoloscheletrica, Senologia).