logo

LA FONDAZIONE POTITO

La Fondazione Potito Istituto di Ricerca Diagnostica per Immagini ha lo scopo di svolgere e promuovere ricerca scientifica e formazione nel campo sanitario. Svolge attività scientifica e clinica nel campo della diagnostica per immagini e della prevenzione secondaria delle malattie oncologiche e cardiovascolari.

Inoltre si occupa di attività di ricerca nel campo della gestione e del management sanitario particolarmente mirata ad ottimizzare i percorsi diagnostici e svolge attività di formazione altamente specializzata con lo scopo di migliorare il livello scientifico e professionale nel campo sanitario. Pro- muove altresì la circolazione delle conoscenze in ambito scientifico, clinico e industriale al fine di trasferire i risultati della ricerca alla pratica clinica, alle industrie, alle università, alle pubbliche amministrazioni e ai soggetti privati.

Le finalità e gli scopi vengono perseguiti sia mediante l’apporto coordinato delle società, delle università, degli istituti scientifici, degli enti pubblici e privati e delle istituzioni aderenti alla fondazione, sia in ambito nazionale che internazionale per la formulazione, la valutazione e la realizzazione di progetti di ricerca nel campo sanitario.

La Fondazione dispone delle attrezzature, delle tecnologie e delle professionalità del Centro Radiologico Potito per sviluppare progetti di ricerca nel campo della medicina, attraverso ricercatori interni e attraverso collaborazioni con Istituzioni Scientifiche nazionali e internazionali e Università.

L’istituto Potito da sempre ha manifestato una particolare sensibilità a quelle che possono essere le applicazioni della radiologia “oltre la medicina” ed in particolare nel campo dell’arte, come ad esempio rielaborazioni artistiche di immagini radiologiche ispirate alla Pop Art. In occasione della manifesta- zione celebrativa del Centenario SIRM, la Fondazione ha realizzato il video dal titolo “L’Essenziale è invisibile agli occhi”, una galleria di esami radiologici originali, eseguiti su oggetti di uso comune.

Nella sua sede di Campobasso ha realizzato un’Art Gallery, uno spazio espositivo, contenitore di idee ed immagini. Al suo interno è presente il Murales “L’arte della Radiologia”, realizzato dall’artista Marco Madonna: un tributo alla storia dei Raggi X.

La Fondazione Potito e il Centro Radiologico Potito hanno stipulato convenzioni con l’Università degli Studi del Molise per attività didattiche rivolte agli studenti di medicina e attività di formazione per i medici specializzandi della Scuola di Specializzazione di Radiologia Diagnostica.

Il Centro Radiologico Potito è sede collegata della Scuola di Specializzazione di Radiodiagnostica.

La Fondazione Potito e il Centro Radiologico Potito hanno stipulato convenzioni con l’Università degli Studi del Molise per attività didattiche rivolte agli studenti di medicina e attività di formazione per i medici specializzandi della Scuola di Specializzazione di Radiologia Diagnostica.

Il Centro Radiologico Potito è sede collegata della Scuola di Specializzazione di Radiodiagnostica.